Newsletter AlpBioEco - Marzo 2019
Erbe officinali, mele e noci come nuove risorse per lo sviluppo della bioeconomia
Vol. 2 IT
Come iscriversi alla newsletter di AlpBioEco

La newsletter del progetto AlpBioECo viene pubblicata trimestralmente. Se desideri ricevere le news di AlpBioEco regolarmente, per cortesia sottoscrivi l’iscrizione alla newsletter qui o direttamente alla homepage di AlpBioEco.

La bioeconomia e l’Unione Europea

L’11 Ottobre 2018, la commissione Europea ha revisionato la sua strategia per lo sviluppo della bioeconomia del 2012. Per coinvolgere in modo collaborativo governi e industrie, la Commisione Europea ha pianificato di lanciare nel 2019, 14 misure concrete su tre obiettivi chiave: rafforzare e implementare il settore bio-based, sbloccare gli investimenti e i mercati; favorire il rapido sviluppo di bioeconomie locali in tutta Europa; comprendere e superare le barriere della bioeconomia.

More
0
Di che cosa si occupa AlpBioEco

Il gruppo interdisciplinare di progetto è formato da 13 partners provenienti da 5 regioni dell’Arco Alpino. Il progetto intende creare nuove opportunità di mercato per i prodotti vegetali nell’ambito della bioeconomia. In particolare, sono state prese in considerazione le value chains delle noci, delle mele e delle erbe per valutarne il potenziale di impiego nell’ambito della bioeconomia e della economia circolare. Intendiamo sviluppare modelli di business che siano replicabili ad altri processi e ad altre Regioni.

(photo: AlpBioEco project partners, © AlpBioEco)

More
0
Approfondimento: Intervista con un nostro partner di progetto, Albstadt-Sigmaringen University

L’Università di Scienze Applicate di Albstadt-Sigmaringen è localizzata tra Stoccarda e il Lago di Costanza, nel sud della Germania. Gli studenti iscritti sono circa 3500, suddivisi in due località nel Baden-Wuerttemberg: Sigmaringen and Albstadt. L’università è il secondo più grande partner di progetto dopo la Città di Sigmaringen, coinvolgendo quattro persone. Le abbiamo intervistate per voi!

(photo: AlpBioEco project partner Albstadt-Sigmaringen University, © AlpBioEco)

More
0
Dal 5 al 7 di Maggio I partners di progetto si incontreranno in Slovenia

Nel mese di Maggio, i partners di progetto si incontreranno a Lubiana per finalizzare la prima fase dle progetto e lanciare la seconda. In questa occasione, saranno pubblicati due articoli sulla Slovenia.

Conosciamo la Slovenia

La Slovenia è localizzata tra la Croazia, l’Austria, l’Italia e l’Ungheria, copre una superficie di 20.273 Km². La popolazione nel 2018 è di 2.07 milioni. La capitale Lubiana è stata insignita nel 2016 del premio European Green Capital Award per aver ampliato le aree verdi della città. La Slovenia è ricca di biodiversità e, nel 2016, il 62% della superficie è coperto da foreste. Se sei interessato a conoscere la produzione Slovena di mele, erbe e noci clicca qui.
(photo: Bled Lake in Julian Alps, Slovenia © Lukasz Miegoc)

More
0
Sensibilizzazione al consumo di mele in Slovenia

La Camera di Commercio e l’Industria e la Camera della Agricoltura e delle Imprese Alimentari della Slovenia (CCIS-CAFE), uno dei due partners sloveni del progetto, è coinvolto nell’organizzazione dell’ World Apple Day attraverso la valorizzazione delle varietà tradizionali di melo presenti in Slovenia. CCIS-CAFE ha condotto una ricerca sensoriale intitolata “Pazzi per la mela-Izbrana kakovost" tra gli studenti provenienti da differenti Università per definire e valutare la value chain della mela, uno degli obiettivi del progetto AlpBioEco.
(photo: CCIS – CAFE archive, © CCIS – CAFE)

More
0
Teniamoci in contatto!

Seguici su Facebook, Twitter e LinkedIn. Per maggiori informazioni sul nostro progetto e sugli eventi futuri, visitate il nostro sito web. A presto!

   
The AlpBioEco Newsletter is published quarterly by AlpBioEco head of project communication (Albstadt-Sigmaringen University of Applied Sciences).
European Regional Development Fund