AlpBioEco Newsletter - Giugno 2019
Potenzialità della bioeconomia lungo le catene del valore degli estratti vegetali e degli alimenti
Vol. 3 IT
Come iscriversi alla nostra newsletter AlpBioEco

La newsletter del progetto AlpBioEco viene pubblicata trimestralmente. Se desiderate ricevere regolarmente le notizie di AlpBioEco, iscrivetevi alla nostra newsletter qui o accedete alla homepage di AlpBioEco.

I partners di AlpBioEco si sono incontrati in Slovenia lo scorso mese di Maggio

I partners di progetto del progetto AlpBioEco, provenienti da Austria, Francia, Germania, Italia e Slovenia si sono incontrati a Lubiana presso la Camera di Commercio e l’Industria dal 6 al 7 di Maggio 2019. Oltre all’aggiornamento sulle attività e lo stato di avanzamento del progetto, i partners hanno partecipato ad un tour presso un birrificio e hanno visitato un azienda produttrice di mele e derivati. (Foto: CCIS – CAFE archive © CCIS – CAFE)

More
0
Conoscici meglio: Intervista al capofila di AlpBioEco, la città di Sigmaringen

La città di Sigmaringen si trova nella Germania sud-occidentale nel Baden-Württemberg, sul Danubio superiore. In qualità di "Lead Partner" nel progetto europeo AlpBioEco, la città è responsabile della gestione del progetto, del coordinamento e supporta tutti i pacchetti di lavoro. 12 partner del progetto sono attivamente sostenuti dal capofila al fine di garantire l'attuazione sostenibile di AlpBioEco. Leggi l'intervista con Gloria Kraus, coordinatrice del progetto AlpBioEco a Sigmaringen! (Foto: AlpBioEco in Sigmaringen © AlpBioEco)

More
0
Conoscici meglio: Intervista con il nostro partner Francese, Terralia

Terralia è un polo di competitività agricola e agroalimentare situato nel sud-est della Francia. La divisione è specializzata nei settori ortofrutticolo, viticolo, vitivinicolo, cerealicolo, cosmetico e dei profumi. Terralia riunisce una rete di aziende ed enti di ricerca e formazione con più di 400 membri. Leggi la nostra intervista per saperne di più sul partner di progetto di AlpBioEco, Terralia! (Foto: AlpBioEco Project Partner Terralia © Terralia)

More
0
Alcune news sul primo work package di progetto

Sai che AlpBioEco ha 4 work packages (WP) in cui sono ripartite le attività? Nel primo WP ci siamo concentrate sull’analisi della value chain. Per il secondo WP, stiamo attualmente lavorando allo sviluppo dei modelli di business innovativi. La terza parte sarà dedicata alla validazione di questi modelli attraverso la realizzazione di studi pilota. Nel quarto WP, AlpBioEco redigerà line guida per la policy transfer. Nell’articolo successivo, presentiamo il primo report redatto dal Leader del WP1, KErn (Competence Center for Nutrition, Germania). (Foto: AlpBioEco WP1 © AlpBioEco) 

More
0
Pubblicato il primo report di AlpBioEco!

Il primo report di AlpBioEco è stato appena pubblicato! Il report fornisce un overview delle tre value chains analizzate: erbe alpine, mele e noci nel primo work package di progetto e pone le basi per le attività future. Sebbene le value chian analizzate presentino delle specifiche peculiarità, è stata possibile definire una roadmap replicabile per l’analisi e la valutazione e il successivo sviluppo di filiere della bioeconomia innovative. (Foto: AlpBioEco 1st report © AlpBioEco)

More
0
Al via i workshop di AlpBioEco per lo sviluppo dei modelli di business eco-innovativi

AlpBioEco sta organizzando una serie di worskhops a partire dallo scorso maggio che proseguiranno nei mesi di Giugno e Luglio e fin oltre l’estate. i workshop intendono sviluppare e valutare, per ciascuna filiera, alcuni modelli di business eco-innovativi, in collaborazione con un gruppo multidisciplinare di esperti. I workshop si focalizzeranno sul pensiero creativo e lo sviluppo di modelli di business innovativi. Se vuoi condividere le tue conoscenze sei il Benvenuto! (Foto: AlpBioEco Workshops © AlpBioEco)

 

Cliccare sotto per vedere i prossimi workshops:
Potenzialità della filiera delle mele, Bolzano, Italia

Potenzialità della filiera delle noci, Waldburg, Germany

Potenzialità della filiera delle erbe alpine, Bolzano, Italia

 

0
Teniamoci in contatto!

Seguici su FacebookTwitter e LinkedIn. Per maggiori informazioni sul nostro progetto e sugli eventi futuri, visitate il nostro sito web. A presto!

   
The AlpBioEco Newsletter is published quarterly by AlpBioEco head of project communication (Albstadt-Sigmaringen University of Applied Sciences).
European Regional Development Fund